Prenota ora la tua visita. Scegli il centro più vicino a te! Prenota

Quante volte ad ognuno di noi è capitato di entrare in un ristorante, in una profumeria e non poter “sentire” i profumi che invadono questi ambienti e perdere queste bellissime sensazioni olfattive?

Tale disagio è dato dalla presenza nel nostro naso dei polipi nasali.

La poliposi nasale è una malattia dei seni paranasali che determina un deficit nella respirazione che può portare gravi conseguenze per il paziente.

Di solito i pazienti tendono a sottovalutare i sintomi con i quali si presenta, come ostruzione nasale, assenza della percezioni degli odori (anosmia) e scolo di liquido dal naso (rinorrea) oppure a scambiarli con le manifestazioni tipiche di altre patologia, come la sinusite mascellare. La poliposi nasale è di solito inoltre associata a stati allergici o di intolleranza del paziente.

Se sottovalutate, tali patologie possono portare a conseguenze anche gravi, come infezioni cerebrali oppure sindromi da affaticamento cardiaco legate ad una insufficiente ossigenazione del sangue.

Trattamento Chirurgico

Attualmente, grazie alla chirurgia endoscopica ed all’utilizzo di ottiche e di uno strumentario dedicato, è possibile risolvere la poliposi nasale con un intervento di routine con disagi minimi per il paziente.

L’intervento chirurgico, della durata di 1-2 ore, è svolto in anestesia generale ed il ricovero è in regime di day hospital.

L’intervento chirurgico consiste nel rimuovere completamente tutti i polipi nasali presenti, per poi eseguire una chirurgia funzionale endoscopica a livello dei seni mascellare (la stessa metodologia impiegata nella trattamento della sinusite dei seni paranasali), dell’etmoide e del seno frontale.

L’intervento chirurgico rappresenta lo step fondamentale per curare questa patologia, tuttavia, in molti casi il paziente necessita di un attento percorso di follow up che, talvolta, può richiedere di sottoporsi ad ulteriori protocolli medici per impedire le recidive ed ottenere il miglioramento della qualità della vita atteso.