Prenota ora la tua visita. Scegli il centro più vicino a te! Prenota

La frattura di zigomo si verifica per traumi importanti (incidenti stradali, traumi sportivi...) che colpiscono il terzo medio del volto.

La classica frattura dello zigomo è quella tripodica poiché interessa le suture fronto-nasale, temporo-zigomatica e maxillo-malare.

Fratture isolate possono interessare, per trauma diretto, anche solo l’arco zigomatico.

Diagnosi

I segni più frequenti sono edema ed ecchimosi periorbitaria, emorragia congiuntivale, asimmetria dei pomelli zigomatici, gradini o discontinuità ossee, alterazione dell’occlusione, ipoestesia della II branca trigeminale (palpebra inferiore, ala nasale, emilabbro), riduzione dei movimenti mandibolari.

I segni di un coinvolgimento orbitario sono enoftalmo e diplopia. Il principale esame radiografico da eseguire è la TC in scansioni assiali e coronali con ricostruzione 3D delle orbite e dell’arco zigomatico.

Terapia

Il trattamento comprende le fasi chirurgiche di esposizione, riduzione e contenzione della frattura con placche e viti in titanio, secondo modalità simili a quelle descritte per il trattamento delle fratture delle ossa frontali.