Prenota ora la tua visita. Scegli il centro più vicino a te! Prenota

 Le apnee ostruttie del sonno sono un disturbo del sonno in cui il respiro è brevemente e ripetutamente interrotto. Questa pausa respiratoria ha una durata di almeno 10 secondi ed è causata da un rilasciamento della muscolatura della gola che  collassa su se stessa ostruendosi. 

Questo è molto importante e differenzia le apnee ostruttive del sonno da quelle centrali in cui è il cervello a non mantenere un adeguato controllo della respirazione durante il sonno.

Le apnee ostruttive del sonno possono determinare un sonno frammentato associato a bassi livelli di ossigeno nel sangue. Le due cose insieme determinano ipertensione arteriosa, problematiche cardiache, disturbi dell’umore e della memoria. Le apnee notturne incrementano inoltre il rischio di sonnolenza alla guida.

 

SINTOMI

Il russamento cronico è un forte indicatore di apnea del sonno e dovrebbe essere valutato da un professionista.  Poiché i pazienti con apnea notturna sono privati del ristoro del sonno, possono soffrire di un ampio range di sintomi come difficoltà di concentrazione, depressione, irritabilità, disfunzioni sessuali, difficoltà all’apprendimento e di memoria fino alla narcolessia, possono addormentarsi mentre stanno lavorando o peggio guidando. Questi sintomi se trascurati possono portare ad ipertensione, infarto cardiaco, scompenso cardiaco.

 

TRATTAMENTO

Se sospetti di avere apnee ostruttive durante il sonno, la prima cosa da fare e contattarci o recarti dal tuo medico, o ancora cercare l’esperto più vicino per un consulto. Porta con te un diario con annotati i disturbi riscontrati per almeno sette notti, il livello di stanchezza durante il sonno, ed ogni altro sintomo riscontrato. Chiedi al tuo partner se ha notato che durante il sonno russi rumorosamente, ansimi, soffochi o interrompi il respiro. Assicurati di fare una lista accurata dei farmaci che assumi e di quanto alcool assumi e quanto tempo prima d di andare a dormire.

Uno dei metodi più utilizzati per la diagnosi è lo studio del sonno. Tramite un apparecchio esterno misura una serie di parametri che correlati tra loro ci daranno se si sono verificati episodi di apnea e, in caso affermativo la loro gravità.

Un rimedio alle apnee ostruttive più che una cura è la CPAP. Un dispositivo che inviando aria a pressione positiva impedisce alle pareti della gola di collassare determinando l’ostruzione al passaggio d’aria.

Altri rimedi non risolutivi sono:

  •  gli apparecchi odontoiatrici che portando in avanti la mandibola e la lingua mantengono pervio il faringe.
  • EPAP
  • Stimolatori del nervo ipoglosso

I cambiamenti dello stile di vita sono importanti per mitigare i sintomi delle apnnee ostruttive del sonno.

Ecco alcuni accporgimenti che possono aiutare ad attenuare le apnee:

  • Perdere peso. Se sei in sovrappeso, questa è la cosa più importante perché in alcuni casi la perdita di peso può curare le apnee ostruttive.
  • Non assumere alcool. Oltre a disturbare il sonno provocando risvegli, l’acool è anche un potente miorilassante e può determinare la riduzione del tono muscolari delel pareti della gola.
  • Smettere di fumare. Il fumo di sigaretta può aggravare eventuali gonfiori della gola, peggiorando le apnee
  • Posizione sul fianco. I pazienti con apnea moderata e /o forti russatori traggono beneficio dal dormire sul fianco anziché sulla schiena, poiché in questo modo si evita che la lingua cada all’indietro ostruendo il passaggio d’aria.

Per trattare e risolvere in maniera definitiva le apnee ostruttive è necessario fare ricorso alla chirurgia.

Ecco gli interventi più spesso praticati:

  • Decongestione dei turbinati
  • Palatoplastica
  • Settoplastica
  • Sospensione dell’osso ioide
  • Spostamento di mascellare e mandibola

Questi interventi possono essere eseguiti in combinazione o singolarmente a seconda del caso specifico.